La psicoterapia di coppia è un percorso a due che mira alla comprensione delle dinamiche sottostanti un periodo “difficile”, alla scoperta e riscoperta dei punti di forza dei due partner e della coppia stessa per poter agire sullo stato emotivo della coppia ristabilendo un clima di benessere.
La coppia non è affatto un insieme statico, bensì fortemente dinamico. Basti pensare a tutti i cambiamenti che la vita ci pone davanti e che la coppia deve imparare a gestire di volta in volta.
Oltre a questo, due persone che formano una coppia portano con sè mondi e vissuti raramente perfettaemente coincidenti. Per questo motivo può succedere che, ad un certo punto, ci sa una specie di “collisione” tra questi due mondi in cui i partener si scontrano e che si creano degli attriti.
Può capitare infatti a tutte le coppie di affrontare momenti conflittuali in cui si tende a diventare incapaci di dialogare e di relazionarsi in maniera positiva e propositiva l’uno con l’altro, in alcuni casi, il confronto può sembrare addirittura inimmaginabile.
La cosìdetta “crisi di coppia” non è mai determinata da un solo evento bensì da una combinazione di fattori. Questo termine indica uno stato di malessere che vivono i partner e che perdura nel tempo, nonostante il desiderio di cambiamento e i tentativi fatti per risolvere i problemi che però non hanno avuto esito positvo o, addirittura, possono essersi anche trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano ulteriormente il problema.
Non si sta parlando ovviamente delle “classiche” piccole crisi circoscritte nel tempo che sono quasi fisiologiche nella vita di tutte le coppie, ma della consapevolezza di una relazione disfunzionale unita ad un disagio, mirato o generalizzato, di entrambi i partner, con un relativo clima di pesantezza relazionale.
In questi momenti un percorso terapeutico di coppia può servire per gestire e affrontare insieme le nuove dinamiche relazionali che si struttrano tra i partner e il clima emotivo che ne deriva.
Un percorso di coppia può aiutare a non rimanere incastrati in modalità di comunicazione e comportamento disfunzionali, permettendo di creare strategie nuove e creative volte ad una soluzione reale e che facciano leva sulle risorse della coppia stessa.
Un percorso di psicoterpia dinamica di coppia pone l’accentro sugli “elementi inconsci” di entrambi i partner che, se restano inconsci, rischiano di continuare a rendere disfunzionale la comunicazione e le dinamiche interne della relazione a due.
L’obiettivo di un percorso a due è la scoperta e/o la riscoperta delle potenzialità e delle risorse dei partner e della coppia stessa in modo da potere mettere in atto nuove dinamiche all’interno della coppia e ristabilire un nuovo clima emotivo.
Durante la terapia possono essere utilizzate anche alcune “tecniche attive”, metodi che privilegiano l’azione alla parola e che permettono di sviluppare autostima, sicurezza, spontaneità e creatività dando inoltre alle persone la possibilità di conoscersi profondamente e comprendersi meglio.
Attraverso queste tecniche la persona ha la possibilità di agire direttamente il proprio mondo interiore, ovviamente nel completo rispetto dei tempi personali di ciascuno e spingendosi dove la persnoa si sente di volere esplorare.
Secndo questa metodologia la coppia è vista come “protagonista” attivo e non solamente come “narratore” della propria storia.