Il docente in gioco

Formazione per insegnanti il docente in gioco

IL DOCENTE IN GIOCO  é una formazione esperienziale per insegnanti. 

QUALI DESTINATARI?

Insegnanti di qualsiasi tipologia di scuola (infanzia, elementare, media e superiore).

IN COSA CONSISTE?

Durante gli incontri formativi viene esplorata la complessità nella relazione con alunni e genitori.

COM’È ORGANIZZATO?

“IL DOCENTE IN GIOCO” è un ciclo di 3 incontri formativi (di 4 ore ciascuno) volti ad analizzare la relazione docente-alunno, quella docente-genitore e le relazioni all’interno dell’intero copro docente.

Ogni incontro viene svolto seguendo una modalità formativa pratica e laboratoriale, attraverso l’utilizzo di tecniche attive e psicodrammatiche.

QUALE OBIETTIVO?

Gli obiettivi sono in relazione alle varie tematiche analizzate nei vari incontri.

Per quanto riguarda la relazione “docente – alunno” gli obiettivi sono:

  • approfondire l’interazione docente – alunno;
  • favorire i processi empatici permettendo un contatto con il “mondo interiore” dell’alunno;
  • sperimentare l’autenticità e la difficoltà nella relazione educativa con l’alunno;
  • esprimere il proprio essere docente attraverso la dimensione dell’alunno;
  • aumentare la capacità di condivisione
  • stimolare la capacità di problem solving all’interno delle dinamiche nella relazione con l’alunno;
  • condividere spunti di riflessione e confronto.

Per quanto riguarda la relazione “docente – genitore” gli obiettivi sono:

  • approfondire l’interazione docente – genitore;
  • stimolare l’ascolto delle proprie difficoltà all’interno della relazione docente – genitore;
  • favorire un clima di condivisione tra docenti;
  • aumentare la condivisione dei vissuti emotivi del singolo docente nella relazione con il genitore;
  • incoraggiare un clima di collaborazione attiva tra docenti;
  • promuovere nuove strategie condivise per la gestione delle dinamiche nella relazione docente – genitore;
  • condividere spunti di riflessione e confronto.

Per quanto riguarda la fase “corpo docente in relazione” gli obiettivi sono:

  • sperimentarsi all’interno di una relazione nel ruolo di chi accompagna;
  • sperimentarsi all’interno di una relazione nel ruolo di chi è accompagnato;
  • facilitare l’ascolto del proprio vissuto con eventuali difficoltà nelle dinamiche della relazione di fiducia;
  • promuovere la cooperazione, la collaborazione e  la condivisione all’interno del corpo docenti;

CONTATTAMI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI