IL DOCENTE IN GIOCO é una formazione esperienziale per insegnanti.
QUALI DESTINATARI?
Insegnanti di qualsiasi tipologia di scuola (infanzia, elementare, media e superiore).
IN COSA CONSISTE?
Durante gli incontri formativi viene esplorata la complessità nella relazione con alunni e genitori.
COM’È ORGANIZZATO?
“IL DOCENTE IN GIOCO” è un ciclo di 3 incontri formativi (di 4 ore ciascuno) volti ad analizzare la relazione docente-alunno, quella docente-genitore e le relazioni all’interno dell’intero copro docente.
Ogni incontro viene svolto seguendo una modalità formativa pratica e laboratoriale, attraverso l’utilizzo di tecniche attive e psicodrammatiche.
QUALE OBIETTIVO?
Gli obiettivi sono in relazione alle varie tematiche analizzate nei vari incontri.
Per quanto riguarda la relazione “docente – alunno” gli obiettivi sono:
- approfondire l’interazione docente – alunno;
- favorire i processi empatici permettendo un contatto con il “mondo interiore” dell’alunno;
- sperimentare l’autenticità e la difficoltà nella relazione educativa con l’alunno;
- esprimere il proprio essere docente attraverso la dimensione dell’alunno;
- aumentare la capacità di condivisione
- stimolare la capacità di problem solving all’interno delle dinamiche nella relazione con l’alunno;
- condividere spunti di riflessione e confronto.
Per quanto riguarda la relazione “docente – genitore” gli obiettivi sono:
- approfondire l’interazione docente – genitore;
- stimolare l’ascolto delle proprie difficoltà all’interno della relazione docente – genitore;
- favorire un clima di condivisione tra docenti;
- aumentare la condivisione dei vissuti emotivi del singolo docente nella relazione con il genitore;
- incoraggiare un clima di collaborazione attiva tra docenti;
- promuovere nuove strategie condivise per la gestione delle dinamiche nella relazione docente – genitore;
- condividere spunti di riflessione e confronto.
Per quanto riguarda la fase “corpo docente in relazione” gli obiettivi sono:
- sperimentarsi all’interno di una relazione nel ruolo di chi accompagna;
- sperimentarsi all’interno di una relazione nel ruolo di chi è accompagnato;
- facilitare l’ascolto del proprio vissuto con eventuali difficoltà nelle dinamiche della relazione di fiducia;
- promuovere la cooperazione, la collaborazione e la condivisione all’interno del corpo docenti;