Teatro & Emozioni – Laboratori per bambini sulle emozioni

laboratorio con Maria

COM’È ORGANIZZATO?

Il laboratorio consiste in una serie di cicli di incontri (4/5 incontri a ciclo) aventi per tema le emozioni primarie.

IN COSA CONSISTE?

Rabbia, gioia, tristezza, paura….spesso tutte queste emozioni confondono gli adulti, figuriamoci i bambini…ecco allora l’idea di uno spazio in cui i bambini possano entrare in contatto con le emozioni in generale, possano imparare a conoscerle e riconoscerle e dare così un nome alle emozioni che vivono loro in prima persona.

All’interno del laboratorio verranno utilizzate varie tecniche attive, creative ed espressive nel totale rispetto dei tempi, delle capacità e del vissuto di unicità proprio di ogni bambino.

Al temine del laboratorio ci sarà uno spettacolo finale aperto al pubblico

QUALE OBIETTIVO?

Aiutare i bambini a destreggiarsi nel riconoscimento delle emozioni che vivono e fornire loro strategie per organizzare e gestire le proprie emozioni in un ambiente protetto e accogliente, favorendo la conoscenza e l’apprendimento di varie tecniche espressive.

QUALI DESTINATARI?

Questo laboratorio si rivolge a bambini della fascia 3-5 anni e della fascia 6-11 anni.

COME NASCE L’IDEA?

L’idea nasce dal fatto che sempre più bambini faticano ad entrare in contatto con le proprie emozioni o hanno alcune difficoltà a riconoscerle e organizzarle e questo può essere fonte di ansia e frustrazione che si può manifestare attraverso la messa in atto di svariati comportamenti.

Non parliamo però di bambini che hanno necessariamente chissà quali problemi, parliamo solo di bambini che come tali stanno facendo per la prima volta i conti con varie situazioni e diversi tipi di emozioni che derivano proprio dallo sperimentarsi in nuovi contesti come lo sport, la scuola, le relazioni più consapevoli tra pari oltre a quelle che si vivono abitualmente in famiglia.

Abbiamo quindi pensato ad uno spazio per i bambini, dove gli viene chiesta una cosa ormai non più sempre scontata che è l’essere solo bambini….insomma vogliamo che qui con noi possano sentirsi solo loro stessi e imparino a conoscersi un pochino di più, giocando, divertendosi e recitando un po’ tutti insieme.

Per questo motivo gli chiediamo solo di indossare abiti comodi, portarsi un paio di calzini antiscivolo e di essere pronti a divertirsi insieme a noi!

Contattami per avere maggiori informazioni